CURRICULUM GIANCARLO DEPLANO

ATTIVITA’ DIDATTICA

Ha insegnato “Elementi Tecnici dell’Urbanistica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari, negli anni accademici 1988/89, 1989/90, 1990/91.

Ha insegnato “Ingegneria del Territorio” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari dall’anno accademico 1991/92 fino al 2001/02.


Nell’anno 1994/95 ha tenuto il Corso di “Pianificazione e gestione delle aree metropolitane” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.

Nell’anno accademico 1995/96, ha tenuto il corso di “Analisi territoriale” per il Diploma Universitario in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse.

Docente dal 1987 al 2001 di “Urbanistica” al Corso di Perfezionamento “Urbanistica: Ambiente e Territorio” dell’Università di Cagliari, di cui è stato Direttore dal 1995 al 2001.

Ha insegnato Tecnica Urbanistica al Corso di Perfezionamento in “Igiene Ambientale” dell’Università di Cagliari negli anni accademici 1989/90 e 1991/92.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA IN CORSO


“Principi, metodi e strumenti della pianificazione urbanistica partecipativa nella società dell’informazione” (Progetto di Interesse Nazionale PRIN - finanziamento 2006)

"Simulazione modellistica nella pianificazione territoriale e ambientale". Società dell’Informazione per il Sistema scientifico meridionale. PON 2000/2006, Misura II.2 - (“Progetto Cybersar” - finanziamento 2005)

“Definizione di protocolli per la gestione di uno sportello informatico per il recupero dei centri storici” (Progetto di ricerca ex-60% - finanziamento 2006)

“Le tecnologie dell'informazione geografica online per il recupero dell'ambiente antropizzato” (Progetto di ricerca ex-60% finanziamento 2005)

“Razionalizzazione e semplificazione delle procedure di valutazione di impatto ambientale ed integrazione delle risorse e funzionalità del Servizio Sistema Informativo ambientale, Valutazione di Impatto ambientale e Educazione ambientale” (finanziamento RAS 2004)

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

“Segni, caratteri e costanti dello spazio insediativo nella città mediterranea”
(Progetto di ricerca ex-60% - finanziamento 2003-2004)

“Ipotesi di progetto integrato per il recupero e lo sviluppo socioeconomico del centro storico de La Habana Vieja, Cuba” (L.R.19 / 1996 - finanziamento RAS 1999-2003)

“Costruzione di un Atlante dello spazio urbano in Italia: Ancona, Bari, Brescia, Cagliari, Ferrara, Firenze, Genova, Reggio Calabria, Roma” (Progetto di Interesse Nazionale MURST ex 40% - finanziamento 2001-2003)

“Pianificazione urbanistica e nuove tecnologie, sperimentazione di metodi e tecniche innovative di organizzazione e condivisione della conoscenza per la gestione dei processi di riqualificazione urbana” (UNICA finanziamento per la ricerca 2001)

COMITATI, COMMISSIONI

Componente della Commissione Consiliare del Comune di CagliarI per l’assetto del territorio (1975-1976).

Esperto esterno dello IASM (Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo del Mezzogiorno) per la sperimentazione di metodi e strumenti di analisi e rappresentazione delle strutture insediative in un ambito sub regionale della Sardegna (1981).

Componente della Commissione di Ateneo della Università degli Studi di Cagliari per la sperimentazione dei Dipartimenti (1985-1988).

Componente della Commissione per la ricerca scientifica MURST ex 60% di competenza dell’Università di Cagliari (1988-2007).

Componente del comitato scientifico EMSA-PROGEMISA per la realizzazione di un “Sistema Informativo per la pianificazione dell’attività estrattiva di cava in Sardegna” (1988-1989).

Componente del comitato scientifico EMSA-PROGEMISA per la realizzazione del “Piano Regionale delle attività di cava” (1990-1992).

Componente del Consiglio Direttivo di “Cartesio”, Centro Interdipartimentale per la Ricerca, lo Sviluppo e la Formazione in Cartografia, Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali dell’Università degli Studi di Udine (1995).

Componente del Comitato Scientifico, in qualità di esperto di Pianificazione Territoriale, incaricato dalla Amministrazione Provinciale di Cagliari della valutazione dei Piani Integrati d’Area (1996).

Componente del Comitato di orientamento scientifico della rivista “Ph.D.” del Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica - Roma, Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria (1996-2001).

Componente per la fascia dei professori ordinari della Commissione Scientifica di valutazione per l’attribuzione dei fondi relativi alla ricerca di competenza dell’Università degli Studi di Cagliari (area scientifico-disciplinare di Ingegneria Civile e Architettura 1996-1998).

Componente della Commissione esaminatrice del XII ciclo di Dottorato in Tecnica Urbanistica, Università Roma - La Sapienza (1996-1997).

Componente del Comitato Scientifico EMSA-PROGEMISA per la realizzazione dell’intesa di Programma con il Ministero dell’Ambiente degli ”Interventi finalizzati al disinquinamento ed alla riabilitazione delle aree minerarie dismesse del Sulcis-Iglesiente-Guspinese” (1997).

Componente della Commissione esaminatrice per l’assegnazione dei contratti per la formazione post-laurea su progetti di ricerca di interesse regionale RAS - Università di Cagliari (ex art. 37 L.R. 294) (1997-1998).

Componente, per la fascia dei professori ordinari, della Commissione per la valutazione dei prodotti della ricerca Area scientifica 08 Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca.

Componente dell’Albo Nazionale dei Revisori per la valutazione dei progetti di ricerca scientifica PRIN, FIRB, VIGONI.

Componente dell’Albo Nazionale degli Esperti del CIVR.

Componente, per la fascia dei professori ordinari, nelle Commissioni per le valutazioni comparative all’idoneità per professore Ordinario, Associato e Ricercatore di ruolo nell’Università.

 


ATTIVITA’ PROFESSIONALE (lavori significativi)

URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

 

Regione Sardegna, Assessorato alla Difesa dell’Ambiente: “Piano per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone umide di Molentargius”. In un gruppo interdisciplinare è responsabile del progetto urbanistico e ambientale. (1988)

Regione Sardegna - Università di Cagliari: “Piano pluriennale per la protezione civile per le Province di Cagliari e Oristano”. Coordinatore e Responsabile Scientifico del progetto interdisciplinare. (1989)

Regione Sardegna - Ente Minerario Sardo: “Piano Regionale delle attività di cava”. Coordina gli aspetti urbanistici e di assetto del territorio nel gruppo interdisciplinare incaricato. Nell’ambito dello stesso progetto ha curato con la Progemisa S.p.A. la costruzione e sperimentazione del Sistema Informativo Territoriale. (1990)

Ministero dell’Ambiente: Appalto-Concorso per l’affidamento in concessione degli interventi relativi al “Programma di salvaguardia del litorale e delle retrostanti zone umide di importanza internazionale dell’area metropolitana di Cagliari”. Coordinatore scientifico del gruppo interdisciplinare e responsabile del progetto di assetto urbanistico e ambientale del territorio. (1990)

Regione Sardegna - Assessorato alla Difesa dell’Ambiente: Appalto-Concorso per l’intervento straordinario per la “Realizzazione delle opere di prevenzione e difesa dello Stagno di S. Giusta (OR)”. Nel gruppo interdisciplinare incaricato è responsabile del progetto di assetto del territorio e della valutazione di impatto ambientale delle trasformazioni indotte. (1991)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) e il Comune di Cagliari: “Elaborazione di un’ipotesi integrata di sviluppo della zona di S. Lorenzo nel territorio comunale di Cagliari”. E’ coordinatore e responsabile scientifico dello studio di assetto urbanistico dell’area vasta. (1994)

Regione Sardegna - Assessorato alla Difesa dell’Ambiente: “Progetto dei lavori di bonifica e valorizzazione produttiva delle zone umide dello Stagno di Colostrai in Comune di Muravera”. Nel gruppo interdisciplinare incaricato del progetto è consulente urbanista per l’assetto e il recupero ambientale del territorio. (1994)

XXIV Comunità Montana - Comune di Villasimius: “Piano del Parco Geomarino di Capo Carbonara”. Nel gruppo interdisciplinare incaricato del progetto è responsabile dell’assetto del territorio e della valutazione di compatibilità ambientale degli interventi. (1994)

Convenzione Regione Sardegna - Università degli Studi di Cagliari: “La sperimentazione dei Laboratori per il Recupero dei Centri Storici della Sardegna”. Responsabile scientifico della ricerca di interesse regionale finalizzata alla definizione delle procedure e delle tecniche operative per l’attivazione dei Laboratori per il recupero dei centri storici e Coordinatore delle Unità Operative Interdisciplinari. (1995)

Comune di Cagliari: Studio e redazione del “Piano Quadro per il Recupero del Centro Storico di Cagliari”. (1996)

Amministrazione Provinciale di Cagliari: Studio e redazione del “Piano di Assetto Organizzativo dei Litorali - Fase A”. (1997)

Amministrazione Provinciale di Cagliari: Componente del Comitato Scientifico per la redazione del “Piano Urbanistico Provinciale”. (1997)

Accordo di Programma Ministero dell’Ambiente - Ente Minerario Sardo “Piano degli interventi finalizzati al disinquinamento ed alla riabilitazione ambientale delle aree minerarie dismesse del Sulcis-Iglesiente-Guspinese”. Responsabile della proposizione di assetto del territorio e della valutazione delle compatibilità degli interventi. (1997)

Progemisa S.p.A.- Università degli Studi di Cagliari –“Studio di fattibilità del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna” Responsabile scientifico della definizione de: “Il quadro conoscitivo di base. Il quadro programmatico territoriale. Il quadro di riferimento normativo e l’interazione con le aree minerarie dismesse”. (1998-1999)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Monastir: è responsabile della consulenza per la valutazione dello studio di impatto ambientale inerente il progetto della discarica di tipologia 2 B. (2001)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Ussana: è responsabile della consulenza per la valutazione dello studio di impatto ambientale relativo al progetto della discarica di tipologia 2 B. (2002)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) e Forma Urbis S.p.A. Padova per l'attivazione di un laboratorio sperimentale per la valutazione ed il monitoraggio del progetto integrato di sviluppo turistico Malfatano (Teulada, Cagliari). Responsabile scientifico e coordinatore delle attività interdisciplinari di ricerca che affiancano i progettisti nella definizione delle linee guida degli specifici interventi verificandone la compatibilità con le preesistenze insediative ed il contesto ambientale e la congruità con i caratteri del modello di sviluppo locale. (2002)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile (Università di Udine) e la Regione Friuli Venezia Giulia per la revisione del “Piano Territoriale Regionale Generale PTRG del F-VG”, è componente del Comitato Scientifico e nel gruppo di lavoro interdisciplinare sviluppa la relazione programmatica e gli indirizzi strategici del piano urbanistico regionale. (2002)

Progetto del Parco Eolico di Florinas (SS) incaricato dello Studio di Compatibilità Ambientale (2002)

Progetto del Parco Eolico in località Monte Pedrosu (Comune di Sassari) incaricato dello Studio di Compatibilità Ambientale (2002)

Regione Sardegna - Assessorato alla Difesa dell’Ambiente: incaricato della Valutazione di Incidenza dei piani e progetti dei lavori di bonifica e valorizzazione produttiva delle zone umide in Comune di Muravera (2002)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) e Iniziative Coimpresa s.r.l. per l’attivazione di un laboratorio sperimentale per la valutazione ed il monitoraggio del progetto del Parco archeologico urbano di Tuvixeddu (Cagliari). Responsabile scientifico e coordinatore delle attività interdisciplinari di ricerca cui devono riferirsi i progettisti nella messa a punto delle azioni di recupero ambientale. Il gruppo di ricerca verifica la compatibilità ambientale degli interventi infrastrutturali, l’efficacia dell’integrazione con il sistema delle relazioni territoriali ed urbane e la congruità dei progetti con le caratteristiche geologico-tecniche dei suoli. (2003)

Regione Sardegna: ATI (Progemisa, Cinigeo Roma, DIGITA, DIT) per la “Definizione delle linee guida generali per le procedure di impatto ambientale. Razionalizzazione e semplificazione delle procedure di valutazione di impatto ambientale ed integrazione delle risorse e funzionalità del (SIVIA) Servizio Informativo ambientale, Valutazione di Impatto Ambientale ed educazione ambientale”. Nel consorzio impresa-università è responsabile scientifico e coordinatore delle attività orientate alla definizione dei protocolli e degli indicatori per le procedure di valutazione delle strutture insediative. (2004)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) e la Regione Sardegna per lo studio del “PEAR - Piano Energetico Ambientale Regionale”. Collabora con il gruppo di studio per gli aspetti della valutazione di compatibilità delle scelte localizzative. (2005)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Cagliari. Incaricato della consulenza per lo “Studio di fattibilità ambientale” del progetto dei parcheggi nel fronte mare della Via Roma. (2005)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Cagliari. Incaricato della consulenza per l’attivazione del “Laboratorio per il recupero del centro storico”. Responsabile scientifico e coordinatore dell’ unità operativa interdisciplinare. (2006)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Cagliari. Incaricato della redazione del “Piano Attuativo per il Recupero del Centro Storico di Cagliari”. (2006)


Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Tortolì. Incaricato della consulenza per il coordinamento dei “Progetti di qualità 2005-2006 POR misura 5.1”. (2006)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Arzana. Incaricato della consulenza per il coordinamento delle attività relative al piano di gestione “SIC-Monti del Gennargentu”. (2006)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Tortolì. Incaricato della consulenza per il coordinamento delle attività relative al piano di gestione “SIC-Lido di Orrì”. (2006)

Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari) ed il Comune di Tortolì. Incaricato dell'adeguamento del progetto del PUC - Piano Urbanistico Comunale - al PPR. (2006)

 

(Torna su)

unica.it